lunedì 10 ottobre 2016

Norma e l'antica Norba: la sagra del cioccolato.


Lo scorso anno, un po' per caso, girovagando sul web, abbiamo scoperto Norma, un paesino in provincia di Latina, senza grandi pretese, ma grazioso da vedere, dall'aspetto semplice e genuino, arroccato in cima ad un monte con una splendida veduta sulla valle Pontina, sull'oasi di Ninfa e sul mare.


Degna di nota è senza dubbio l'Antica Norba, un sito archeologico affianco al paese di Norma dal panorama spettacolare e, se la giornata è limpida, ad occhio nudo, svetta il Circeo e si delineano le Isole Pontine.

Abbiamo visitato Norma e Norba approfittando della Sagra del Cioccolato (in genere si tiene tutti gli anni nel mese di Ottobre) e, da grandi golosoni che siamo, non ce la siamo fatta scappare.


Tanti assaggi e attività piacevoli per i bimbi. A Norma c'è anche un piccolo Museo con annessa fabbrica del cioccolato. Sito del Museo del cioccolato a Norma
Anche qui nulla di stratosferico, ma un giretto è cosa gradita ai piccoli e piacevole per i grandi.


All'entrata del museo, i bambini sono subito colpiti da una graziosa fontanella dove sgorga cioccolato fuso, che viene gentilmente offerto in bicchierini da asporto. Una vera delizia! Non vi dico che profumino!


Lungo il breve percorso, sono esposti i vecchi stampi per i cioccolatini, i macchinari e gli utensili usati un tempo per la produzione del cioccolato e vari cartelli che spiegano le varie fasi della produzione.







Alla fine del museo si arriva direttamente nello spaccio, dove è possibile assaggiare ed acquistare (ma non è obbligatorio) tutte le loro specialità, dai cioccolatini al sale, alla menta, al peperoncino e vari tipi di liquori al cioccolato.




Oltre al museo e alla fabbrica del cioccolato, durante la sagra dello scorso anno, il paesino fu allestito con vari stand, ci furono attività ricreative per i bambini e le trattorie sfoderarono i loro succulenti piatti.



Terminato il nostro giretto, tra viuzze, scorci e stand gastronomici, ci siamo diretti a Norba, adiacente a Norma.
Oggi, dell'antica città, sono rimaste solo le mura ciclopiche, i resti delle domus, delle strade straordinariamente ben conservate e dei templi.


Il parco archeologico è gratuito e, per gli appassionati di archeologia, è sicuramente un luogo da visitare. Tra l'altro su prenotazione vengono organizzate anche delle visite guidate a € 5.00 a persona (gratis under 10). Ve la consiglio, è molto interessante e coinvolgente.
Sito: www.anticanorba.com
Mozzafiato, lo ripeto, è lo scenario che si gode a 360 gradi, con le montagne dietro e il mare davanti, vista Circeo. Tra l'altro meta preferita dagli amanti  del parapendio, proprio per la posizione fronte mare ed i Monti Lepini alle spalle.
Vale proprio la pena visitarlo.


Domus

Terme



Antica strada che costeggiava le Domus

Antica strada di Norba

Un piccolissimo consiglio, prima di salire per la collina che porta a Norma, sulla Provinciale Ninfina, all'altezza del civico 68, non perdetevi il panorama lungo la strada, del laghetto dei Giardini di Ninfa.



Nessun commento:

Posta un commento