sabato 8 ottobre 2016

Il Giardino dei Tarocchi


Una mini vacanza con i bambini in un 
GIARDINO INCANTATO!

Che dire signori miei...visitatelo...visitatelo....visitatelo!
Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico meraviglioso, fiabesco, surreale, colorato, fantasioso, sorprendente, bizzarro, ecc...ecc...Potrei continuare ad elogiarlo, ma come al mio solito non vorrei essere logorroica, quindi taccio con le lusinghe e vado avanti.



Dove si trova?
Capalbio (GR) - Località Garavicchio, nei pressi di Pescia Fiorentina.

Di cosa si tratta?
Si tratta di uno splendido giardino artistico, opera dell'artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, (una donna dalle mille e sorprendenti sfaccettature: modella, pittrice, attrice, regista) dove spiccano una serie di enormi statue, che rappresentano le figure dei tarocchi, alcune di esse persino abitabili, il tutto immerso nella rigogliosa natura maremmana.


Il giardino è costituito da ventidue imponenti, fantomatiche e arrotondate figure, dalla struttura in acciaio e cemento, ricoperte di vetri, specchi e ceramiche colorate. E' un opera ispirata al Parco Guell di Gaudi a Barcellona.




Il parco non è molto grande, con i passeggini potrebbe essere un po' scomodo proprio per le scale, per le strettoie e perché si erge su una collina. E' fornito di un ampio parcheggio. C'è da dire che per arrivarci la strada non è proprio comodissima, ma vi assicuro che alla fine ne rimarrete soddisfatti.





Perché andarci con i bimbi?
Perché i vostri pargoli saranno entusiasti di vedere tanto colore, vivacità e fantasia. Passeranno da una statua all'altra, passandoci sotto, di lato, di sopra, specchiandocisi dentro e gli adulti ritorneranno loro stessi bambini.


Orari e Costi:
Il Giardino dei tarocchi è aperto dal 1 Aprile al 15 Ottobre dalle h 14.30 alle h 19.30.
Sito web: www.ilgiardinodeitarocchi.it

Tariffe
Intero: € 12
Ridotto: € 7 (bambini al di sotto dei 7 anni, studenti, over 65 e gruppi di almeno 25 persone).
Gratis i bambini sotto i 7 anni ed i diversamente abili.

Il primo sabato del mese da gennaio a marzo e nei mesi di novembre e dicembre dalle h 9.00 alle h 13.00 l'ingresso è gratuito per tutti i visitatori. 


Il nostro alloggio

Per visitare il Giardino dei Tarocchi, approfittammo di un week end di Maggio (tra l'altro il mio 43 compleanno). Facemmo una capatina a Capalbio, bellissima e pittoresca. 
Soggiornammo in un agriturismo, forse uno dei più curati che ho conosciuto, strepitoso per le famiglie con i bambini.
 

Il nostro appartamento era super rifinito, raffinato e pulitissimo. La cucina attrezzatissima e non mancarono persino i generi di prima necessità, come olio, sale, zucchero e addirittura l'occorrente per la colazione.


Una bella piscina e un bel giardino curato, con i giochi per i bambini, ci hanno reso il soggiorno fantastico. Ah dimenticavo, non è mancato il barbecue.
Eravamo insieme ad un gruppo di amici con "bimbi in groppa". Tutti estremamente soddisfatti del luogo. Ancora adesso, quando ci capita di ricordare quel Week end, ne parliamo proprio con tanta soddisfazione.
 



Ve lo consiglio vivamente, non solo per la bellezza in se del posto, ma perché è vicinissimo al Giardino dei Tarocchi, a pochi km da Capalbio e alle zone costiere.

Sito web: www.poggiodimaremma.it



Nessun commento:

Posta un commento