lunedì 3 ottobre 2016

Austria: i folletti nella Gola di Leutasch

Un itinerario davvero grazioso, caratteristico per gli adulti e magico per i bambini...!

Noi decidemmo di trascorrere le nostre vacanze estive nella regione austriaca di Seefeld,  non ci perdemmo ovviamente la graziosissima Innsbruck  e,  tra vari  giretti  nel Tirolo,  portammo le  bimbe  nella Gola di Leutasch.

L'entrata per la gola è sia nella località austriaca di Schanz, sia nella cittadina tedesca di Mittenwald (ci troviamo proprio al confine con la Germania).
L'ingresso è gratuito. Si paga solo il parcheggio Euro 5,00. Se ci si vuole spingere fino alla fine del percorso e vedere la cascata, il costo è di Euro 3. 

Noi siamo partiti da Schanz. Dopo circa 500 m dal parcheggio si diramano due percorsi diversi. Uno di 3 km che parte proprio da Schanz, attraversa la gola per mezzo di una passerella lunga circa 600 m. L'altro sentiero, invece, è lungo 1.9 km ed arriva nella città tedesca di Mittenwald, assolutamente da visitare per quanto è pittoresca.


Perché andarci con i bambini?


Perché tutte e due i percorsi, tra l'altro circolari, sono in mezzo alla natura, ci sono tanti cartelli con esperimenti, storie sugli elfi, aneddoti sul bosco e filastrocche (anche in italiano). 
Si passa dentro la gola su una passerella di ferro a circa 15 metri dal fiume e, per chi non soffre di vertigini, si può passare sul ponte che unisce i due lati della gola. 



Non consiglio la visita ai bimbi in passeggino, perché ci sono dei punti stretti e scalette. Chiaramente tutti e due i percorsi si svolgono in totale sicurezza. I panorami sono davvero suggestivi.


Noi preferimmo prendere il percorso di sinistra, perché è quello più breve per arrivare alla gola e tornare indietro nel bosco. Le bimbe erano piccole all'epoca, avevano 3 anni.


Durante il vostro soggiorno nel Tirolo, non dimenticatevi di fare una capatina a Mittenwald, in Germania.

e buona passeggiataaaaaaaaaa!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento