sabato 20 aprile 2019

Hong Kong

Veduta dal Victoria Peack

Un viaggio ad Hong Kong ti catapulta in una realtà cosmopolita, dai tratti fortemente occidentali, ma allo stesso tempo tempo mantiene la sua identità ben radicata nella cultura orientale. 

Cosa vedere a Hong Kong
Innanzitutto diciamo che HK si divide in varie parti: la penisola di Kowloon, l'isola di HK, nuovi territori e le isole.

Nel nostro viaggio, avvenuto circa 12 anni fa, ci concentrammo sull'isola di HK e sulla penisola di Kowloon, tra l'altro le zone turistiche più frequentate. 

Isola di Hong Kong
L'Isola di HK è la parte dei grattacieli, degli uffici, la parte finanziaria, per intenderci, chiamata "Central". E' la zona ricca, situata sulla costa settentrionale dell'isola.
Il suo famoso skyline, lo si ammira dalla penisola di Kowloon.
Addentrandoci all'interno dell'isola, non possiamo perderci il Victoria Peak.
Victoria Peak è una collina alta circa 552 m, dove si può ammirare uno splendido panorama su Hong Kong.



In circa 8 minuti, il tram storico (Peak tram) ci  porta in cima al Peak dove lo skyline dei grattacieli  sulla baia, era davvero stupefacente, sebbene ci fosse foschia.




La parte finanziaria di HK, è decisamente di stampo occidentale. Grattacieli moderni, in vetro ed acciaio, con design maestosi, sottopassaggi e passerelle che attraversano i grattacieli.









La scala mobile più lunga al mondo
Nell'isola di HK, nel distretto di Mid Level, c'è la scala mobile più lunga al mondo, creata per aiutare gli abitanti di questo distretto ad arrivare negli uffici del quartiere Central. Trattasi di 20 diversi escalators, collegati tra loro e coperti da pensiline, lunghi circa mezzo miglio, con un dislivello di circa 135 m. Per percorrerla tutta ci vogliono circa 20 minuti.


La particolarità di questa scala mobile è che, dalle h 6.00 alle h 10.00 di mattina, funziona solo in discesa, mentre dalle h 10.15 fino a mezzanotte, funziona solo in salita.


Una parte di questo quartiere (Lan Kwai Fong),  è rinomato per la vita notturna, per i suoi localini, bar e ristorantini.



Mid Level è anche il quartiere dell'isola di HK residenziale, ci risiedono personaggi famosi e molti ricchi occidentali.

Penisola di Kowloon

La penisola di Kowloon fronteggia l'isola di HK ed è la parte urbana e turistica di HK, con i suoi numerosi negozi, centri commerciali, musei, hotel, ristoranti ed il lungomare che collega l'isola di HK da un andirivieni di traghetti. E' una delle zone al mondo più popolate.

Passeggiare sul lungomare di Tsim Shan Tsui
Il lungomare di Tsim Shan Tsui, si trova nella parte meridionale della penisola di Kowloon.
In questo vasto tratto pedonale, si racchiudono: la Torre dell'orologio, l'Hong Kong Space Museum, la Avenue of Stars, il Terminal dello  Star Ferry e il Museo d'arte. 


Skyline dal lungomare di Tsim Shan Tsui

Torre dell'Orologio
Museo di Arte sul lungomare di Tsin Shan Tsui





In giro per la città sugli autobus a due piani








La Baia di Hong Kong 
Un giretto nella baia di Hong Kong è di rito, perché la prospettiva dello skyline è decisamente più emozionante.



Lo Star Ferry è una linea di traghetti in uso dal 1888 per trasportare i passeggeri dall'isola di Hong Kong alla penisola di Konloow.
Il viaggio è breve, circa 7/8 minuti. 


Tutti i giorni, alle h 20.00 è possibile ammirare lo spettacolo di luci, laser e musica, che si riflette in tutta la baia Victoria Harbour e sui grattacieli "Symphony of lights". Davvero emozionante, sopratutto vederlo a bordo del traghetto.



Che dire su Hong Kong. A tratti, sopratutto nelle aree commerciali, mi ricorda tanto New York, se non fosse per le scritte orientali e l'etnia della popolazione. 
Mi ricorda New York per i suoi grattacieli, per le strade affollate di gente che brulica dappertutto, per le luci e le insegne dei negozi.

Per altri versi, magari giri l'angolo e vedi le impalcature di un palazzo in canna di bambù.




Nathan Road
Nathan Road è la via commerciale di HK (penisola di Kowloon), piena di negozi e di Mall. Tanta frenesia, varie etnie, massaggi, orologi, tanta elettronica ed hotel







Il nostro Video amatoriale a Hong Kong


Nessun commento:

Posta un commento