venerdì 4 novembre 2016

Val di Mello

Oggi girovaghiamo sui monti lombardi e precisamente in Val di Mello, in provincia di Sondrio. 
La riserva naturale della Val di Mello è uno dei luoghi più pittoreschi e incontaminato vicino la Val Masino. Non so, forse sono di parte, considerando che il 50% del mio DNA ha origini da queste parti. Mah giudicate voi!



E' davvero una valle incantata, incastonata tra le montagne, con il suo laghetto alpino, dove senti i campanacci delle mucche arrivare da lontano e poi passarti vicino come se fosse la cosa più naturale di questo mondo. 



Natura pura, incontaminata, ruscelli  e cascatelle tra i verdi prati, le casette in pietra e qualche ristoro, dove godersi i tipici piatti Valtellinesi....lasciatemelo dire W i PIZZOCCHERI.




La Valle inizia dal paesino di San Martino, dove partono i sentieri ed è "adattabilissima" ai bambini. Si estende per circa 5/6 km, ed è meraviglioso portarci i piccoli, abbandonarsi sull'erba per un riposino o per un bel pic nic all'aria aperta.


Ditemi voi se non conserva, ancora oggi, quella genuina naturalezza. Il laghetto alpino è davvero una chicca, l'acqua è limpidissima e gelatissima. Il gioco delle montagne, che vi ci rispecchiano, è da cartolina.



Tra l'altro per gli amanti dell'arrampicata, la Val di Mello è uno dei ritrovi famosi a livello Internazionale, il così detto "Melloblocco".


Val di Mello in Primavera

La Valle, come dicevo prima, si raggiunge a piedi, da San Martino, dove è possibile parcheggiare e, volendo, dalla piazza del paesino si può prendere un piccolo bus, che si inoltra fino all'imbocco della Valle stessa. In bassa stagione, invece, la si può raggiungere direttamente con i propri mezzi.

Nessun commento:

Posta un commento