sabato 6 luglio 2019

Palma de Mallorca

Volo Ryanair da Ciampino, questa volta non in 4 persone, ma in 7. Vacanza allargata con gli amici!
Periodo di viaggio: dal 23 al 30 Giugno.
Resort: Cala Azul Park a Cala d'Or.

Resort bellissimo, curato nei dettagli. Dire pulito è dire poco e per quanto concerne il personale, decisamente efficientissimo....Wow!!!!!

Passiamo alla sezione cibo. Banchetti sempre fornitissimi e vari, personale di sala attento al cliente e sempre con il sorriso.
Ah dimenticavo! La paella migliore che abbia mangiato in vita mia, l'ho trovata qui.

Cala Azul park è' un resort che si affaccia su Cala Esmeralda, una caletta graziosissima, molto frequentata dai turisti, per la sua bellezza.
Per chi non volesse solo il mare, il resort è dotato di 2 piscine accessibili ai piccoli ed ai grandi e di una piscina per il relax dei solo adulti, sala fitness, sauna, campo da tennis, minigolf e sicuramente adesso mi sfugge qualche altra cosa.

Resort: Cala Azul Park

Area ristorante esterno Cala Azul Park

Accesso alla spiaggia Cala Esmeralda

Cala Esmeralda

Spiagge e calette visitate:

Cala Mondrago'
Cala Mondrago' lambisce il Parco Naturale di Mondrago', una riserva naturale.

Per arrivarci, è necessario parcheggiare a pagamento a circa 400 m dalla cala (costo € 5). Lungo la strada è possibile parcheggiare gratuitamente.

Cala Mandrago'

Sulla spiaggia c'è un bar (prezzi medio alti) con la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni. Ovviamente si esaurisce tutto già in prima mattinata.

Cala S'Amarador
Da Cala Mondrago', passeggiando lungo una sentiero di roccia assolato, si arriva a Cala S'Amarador (5 minuti a piedi).

Anche qui, c'è un piccolo bar ed il noleggio di lettini ed ombrelloni.

La caletta ha alle spalle una pineta e dei sentieri per esplorare la riserva. E' una spiaggia più selvaggia rispetto alla precedente. Personalmente l'ho trovata più bella di Cala Mondrago'.

Cala S'Amarador

Tra l'altro, i primi 2 giorni del nostro soggiorno, c'era parecchio vento, il cielo era coperto ed  il mare era mosso. Vi garantisco che lo scenario di queste spiagge era talmente differente, che a stento, con l'arrivo del sole e del mare calmo, l'ho riconosciute.

Spiaggia e mare, "super" per i bambini, visto i fondali bassi.

Playa D'es Molì de S'Estany

Ci troviamo in una delle spiagge di Colonia de Sant Jordì, ci siamo arrivati un po' per caso, rientrando da una gita da Palma.

Playa D'es Moli' de S'estany

La spiaggia è lunga, attrezzata, l'acqua limpida e si trova sullo stesso litorale di Es Trenc, ovviamente tra le due, Es Trenc non ha rivali, anche perche', a disturbare la visuale, c'è un enorme albergo, stile casermone, che di certo storpia il paesaggio.

Plaja des Trenc
Ed eccoci giunti alla tanto attesa spiaggia di Es Trenc. Avevo letto che è considerata il paradiso caraibico di Palma, in effetti è davvero bella, selvaggia, non ci sono servizi, se non qualche piccolo bar, lungo  i 3 km di litorale.

Non ci sono ombrelloni e lettini da noleggiare. Quindi pranzo al sacco e ombrellone personale dietro, se lo acquisti li, come abbiamo fatto noi, ti rifilano € 15 per un ombrellino pressoché inutile.

Il parcheggio si paga € 7 e dista 10 minuti a piedi dalla spiaggia. Arrivati sulla spiaggia, essendo quel tratto pieno di alghe, abbiamo preferito spostarci verso destra, vicino alla zona frequentata dai nudisti. Bisogna spostarsi per 5/10 minuti a piedi, ma ne vale assolutamente la pena.

Plaja des Trenc

Qui l'acqua era davvero uno spettacolo e anche la sabbia era pulitissima. Una vera piscina per i bambini.

E' una spiaggia molto rinomata e famigerata a Palma, per questo motivo i pochi servizi offerti, sono molto cari, ma non per questo è poco frequentata, anzi.

Personalmente a me è piaciuta tantissimo, sebbene abbia sofferto molto il caldo e la mancanza dell'ombrellone e del lettino, l'avrei frequentata altre volte senza ombra di dubbio, ma la mia insaziabile voglia di scoprire altre spiagge, non mi ha permesso di ritornarci.

Cala Lombards
Al ritorno d Es Trenc, ci siamo affacciati su questa caletta tanto rinomata. Sarà che preferisco i lunghi litorali alle cale, ma non sono rimasta particolarmente incantata da questa spiaggia.
Forse il mare agitato non mi ha consentito di apprezzarla in pieno.

Plaja de Muro
Eccoci in un'altra spiaggia di mio gusto. Anche qui....dune alle spalle, che rendevano il paesaggio più selvaggio, ma con i confort di una spiaggia attrezzata.

I colori del mare, davvero spettacolari. Noi non siamo dei turisti mattutini, ci svegliamo con calma ed in spiaggia non arriviamo prima delle h 12.00...lo so....è tardi....ma siamo in vacanza!

Ciò nonostante, per nostra fortuna siamo riusciti a trovare 2 ombrelloni ed i lettini, quindi grande relax, bagni e tanto sole.

Plaja de Muro

Suggestivo anche il pontile sull'acqua, per prendere le barche turistiche o per passeggiarci ed ammirare i fondali dall'alto.

Cala Agulla
Di ritorno da Cala des Muro, ci affacciamo su Cala Agulla. Spiaggia bianchissima, molto ampia ed attrezzata. Peccato che il mare non mi ha entusiasmato. I venti non erano favorevoli a renderlo calmo, più che altro per apprezzarne i colori e le sfumature.

Cala de Formentor
Sebbene avessimo letto svariati pareri contrastanti su Tripadvisor, decidiamo comunque di percorrere più di 90 km per approdare a Cala de Formentor.  "Dulcis in fundo" baia strepitosa o come dicono le mie "Twins" super wow, situata a nord est dell'isola.

Plaja de Formentor

Promontori ai lati della cala, acqua super limpida e calma.

C' è la possibilità di affittare i lettini e gli ombrelloni e, alle spalle della spiaggia, una bella pineta con un elegante ristoro (costo del caffè € 2.5).

Spiazza attrezzata anche per il noleggio di canoe, pedalo' e bene altro (1 h € 16).
Con un mare cosi', come si fa a non pagaiare un'oretta con la canoa?

Plaja de Formentor

Così io e la mia amica Rox, saltiamo in canoa. Esperienza stupefacente, anche avventurosa perché,  a largo, le correnti ed il vento erano piuttosto forti.

Ritorniamo alle informazioni di routine. I parcheggi sono a pagamento e non sono affatto economici, un' ora costa quasi € 4 (in realtà si paga  circa  0.053 cent al minuto o € 15 l'intera giornata). Ma ne è valsa comunque la pena.

Come vi dicevo prima, la pineta che costeggia la spiaggia è freschissima e rigenerante, quindi volendo, si può fare a meno dell'ombrellone. Ci sono docce e bagni pulitissimi. Costo di un lettino  € 7.

Plaja de Formentor
Mi dimenticavo di aggiungere che, l'ultimo tratto di strada per arrivare alla spiaggia, è particolarmente panoramico. Tra una curva e l'altra spuntano fuori scorci sulla baia di Pollenca.

Cala Marcal
Una mattina presto io e Rox, decidiamo di  esplorare altre calette intorno a Cala D'or, accontentando i bambini nel godersi il resort e le sue piscine.
Ovviamente il piacere di girare liberamente era anche, anzi, sopratutto il nostro.

Cala Marcal, visto la vicinanza al nostro villaggio, ci è stata consigliata dal personale in reception.
E' una cala ampia, attrezzata e, sebbene molto frequentata, essendo piuttosto grande, rispetto ad altre cale, non mi ha dato l'impressione di essere opprimente. Acqua limpidissima.

Cala Marcal

Palma
Possiamo andare a Palma de Mallorca e non visitare la città di Palma?

Cattedrale di Santa Maria
Cittadina, graziosa, vivace, un intersecarsi di strade con i marchi internazionali e i negozietti locali, in pieno stile spagnolo. Sul lungomare, poco prima del porto, svetta la Cattedrale di Santa Maria.

Piazza della Regina
Il centro storico è pedonale, facile da girare e gradevole all'occhio.

Belvedere Cattedrale Santa Maria

Passeig des Born

Cala d'Or
Cala d'Or è un villaggio situato a sud est dell'isola, nel comune di Santanyi.

La parte centrale di Cala d'Or, è il punto nevralgico per i turisti, con i localini per la sera,  i negozietti di souvenir e attrazioni varie per i grandi ed i piccoli.

Una località adatta per soggiornarci, vicino a delle belle calette e sopratutto ideale per le famiglie.

La zona dei localini per la sera è davvero strapiena di luci e benfatta. Tanta scelta e vivacità.

Credevo che Palma di Mallorca fosse la classica meta per i ragazzi, solo localini, discoteche e spiagge adatte ad un target giovane.
Niente di più sbagliato. Sicuramente intorno alla cittadina di Palma, c'è questo tipo di atmosfera, ma l'isola offre anche ben altro.
Le spiagge sono bellissime, la sabbia bianca, l'acqua cristallina ed i fondali adatti ai bambini.