venerdì 8 dicembre 2017

Malta a Dicembre


Leggendo di qua e di la sul web, rimasi incuriosita da questa piccola nazione, poco conosciuta in realtà o per lo più indicata come meta estiva.

A dicembre decidemmo di fare una capatina a Malta, con la complicità di offerte volo eclatanti e recensioni ottime sulle visite invernali.

Scelta azzeccatissima, clima a Dicembre, nelle ore diurne, primaverile e scenari che di certo non mi aspettavo affatto.

La Valletta

Il primo impatto fu subito positivissimo.
La via principale della capitale era addobbata con le luci natalizie, tanti negozietti colorati, localini, movimento e tanti colori dovuti principalmente dai tipici balconcini maltesi che sporgono dai palazzi d'epoca.


La Valletta si sviluppa principalmente sul suo corso principale, con i suoi negozietti di souvenir, botteghe e le varie attività commerciali presenti in ogni capitale. 


Il centro storico fa parte del Patrimonio Unesco, considerando che in uno spazio relativamente piccolo, sono presenti circa 320 monumenti.







I Giardini di Barrakka

A La Valetta, sono un "must". Ci si affaccia sulla sua terrazza con il colonnato e davanti lo scenario mozzafiato delle tre sorelle Senglea, Vittoriosa e Cospicua e del porto di La Valletta. Suggestiva è la veduta al tramonto.




Dai giardini si può accedere ad un moderno ascensore a vetrate che porta al molo.


Non abbiamo assistito allo sparo dei cannoni, che si ripete ogni giorno alle h 12.00 e alle h 16.00.



Ovviamente non ci facciamo mancare un giretto in qualche parco. Sul lungo mare, ci sono varie aree per i bambini.



San Julian's è il quartiere fashion di Malta, una baia dove svettano vari localini di tendenza e non, hotel di alta categoria, di sera super illuminata. Incantevole. Anche qui, emblema turistico è la foto accanto alla scritta LOVE. 

St Julian's

Mdina (Medina)

Altra cittadina da non perdere è MEDINA. Storica roccaforte, dove l'aria, a dicembre, si fa più pungente, portoni colorati, viuzze strette, bouganville che si arrampicano sulle facciate dei palazzi.


E' la città vecchia, l'antica capitale, detta città silenziosa, oggi poco abitata, ma frequentata dai turisti. 

E' una cittadina di piccole dimensioni, si gira facilmente a piedi, é tutta pedonale, quindi adatta ai bambini.


Dappertutto si respira l' influenza storica romana, bizantina, araba. Tra le viuzze strette, ogni tanto, si scorge una carrozza con i cavalli, per il classico giretto turistico nella cittadina.






Rabat
Attaccata a Mdina (Medina) c'è Rabat, essendo il periodo  Natalizio,  qui gli addobbi  e le bancarelle facevano da padrone. 







                               Popeye Village

Trattasi di un vecchio set cinematografico, dove girarono un film con Robin Williams, su Braccio di Ferro, negli anni 80. Incastonato nella baia di Anchor, a Nord Ovest dell'isola. 


Sono un'insieme di casette colorate e diciamocelo pure, un po' sgangherate, che a me personalmente sono piaciute tantissimo e, sebbene abbiamo l'aspetto in parte "zoppicante", lo scenario, nella sua totalità, merita davvero una visita. A dicembre, complice una bella giornata di sole,  i colori della baia erano spettacolari, c'era poca gente, una scolaresca della materna e pochi turisti. 



Ovviamente, essendo periodo Natalizio, tutto era addobbato per l'occasione.




Non potevano mancare Braccio di Ferro ed Olivia, personaggi poco conosciuti nel mondo dei nostri figli, ma che hanno fatto la mia infanzia, e sebbene anche loro fossero un po' "sgangherati", a me hanno suscitato tanta simpatia.






Vittoriosa, Senglea e Cospicua

Veniamo alle tanto rinomate 3 sorelle. Non mi vorrei dilungare sui vari riferimenti storici, perché ci sarebbe molto da dire. 
Sono da visitare senza ombra di dubbio. Silenziose, eleganti, con un fascino di altri tempi, articolate tra viuzze strette, ornate da varie decorazioni, fiori, antiche chiese, gradoni, i balconcini tipici maltesi, i porticcioli ed il mare. 




A Dicembre, in giro, c'era pochissima gente, i turisti quasi inesistenti ed anche con la macchina, potevamo muoverci con estrema disinvoltura, senza rimanere incastrati negli ingorghi del traffico, ad eccezione della zona di Sliema e intorno a La Valletta, dove il traffico era ogni presente.








Marsazlokk

A sud di Malta, c'è questo piccolo villaggio di pescatori, rinomato per le sue barchette colorate, i Luzzi, che ormeggiano nel porticciolo ed i suoi ristorantini lungo mare. 
La mattina c'è il mercato, con i pescatori, che vendono il pesce da loro pescato e bancarelle di ogni genere, oltre ai vari turisti, tutti accalcati a trovare l'angolo migliore per scattare una foto.




Torniamo alle tipiche barchette colorate Maltesi. Ormeggiano dovunque, con i loro colori sgargianti, tra il blu, giallo, rosso ed il verde. 


Immagine tipica, sulla prua dei Luzzi, sono i due occhi di Osiride, simbolo della pesca e dei pescatori.


Queste imbarcazioni, sono ancora oggi apprezzate per le loro caratteristiche di resistenza anche con il mare mosso.


I ristorantini sono vari e per tutti i i gusti, disseminati lungo la stradina che costeggia il lungo mare. Noi ne scegliemmo uno, un po' a caso, un po' ad intuito e un po' per fame.





St Peter's Pool

A poca distanza da Marsazlokk, c'è St Peter's Pool, una baia deliziosa, incastonata tra delle rocce bianche, ed anche qui, complice una bella giornata di sole, ci siamo goduti un tepore inaspettato per essere Dicembre. 



Da Marsazlokk, ci siamo arrivati con la macchina, percorrendo una strada sterrata. Il percorso è fattibile anche a piedi, in circa 20/30 minuti dal porticciolo.







 Sant'Antnin Family Park

Ecco, mi soffermo qualche riga su questo parco giochi a circa 10/12 km dal centro di Malta, vicino Marsascala, perché è davvero degno di nota. Innanzitutto è un parco pubblico, quindi gratuito e per di più super accessoriato.


Essendo dicembre, di mattina ed infrasettimanale, c'eravamo solo noi.


Un parco giochi nuovo, ben tenuto, tra l'altro con area fitness per gli adulti e campo da calcio.








Golden Bay

A   nord   ovest   dell'isola,  gli  scenari   sono  da cartolina. Le spiagge pressoché deserte, la sabbia spicca  dorata e  la   brezza  di mare si  fa  sentire pungente.


La Torretta di Ghajn Tuffieha domina sull'omonima spiaggia, accessibile tramite una lunga scalinata.





Riprendiamo la macchina, per raggiungere la tanto rinomata Golden Bay. Spiaggia ampia, ovviamente, essendo Dicembre, anch'essa deserta. Chissà in piena estate come è diversa, guardando le foto sul web, è irriconoscibile. 




 St' Paul Bay


Perlustrando i paesaggi del Nord di Malta, verso il tramonto  arriviamo a St' Paul Bay,   una  baia,   con vari  negozietti e  ristoranti,  un Mc Donal'ds,  dove ovviamente ci fermiamo per la cena. 
 


Una Malta inaspettata, una piccolissima nazione nel Mediterraneo, con la sua storia, la sua identità, la sua bellezza poco conosciuta. 
Non posso che parlarne bene, sopratutto perché ,nel mese di Dicembre, non abbiamo subito la calca turistica dell'estate. 

Ho apprezzato la sua architettura, la vivacità e la modernità del quartiere di Sliema, dove abbiamo alloggiato, le viuzze ed i vicoletti presenti ovunque, sopratutto a La Valletta, La Medina, Rabat, Senglea, Vittoriosa e Cospicua le imbarcazioni tipiche Maltesi a Marsaxlokk, i balconcini colorati sporgenti, i porticcioli, le vedute sul mare sia dalle cittadine fortificate, sia lungo le alture naturali della costa.


Bilancio assolutamente positivo!




























Nessun commento:

Posta un commento