martedì 30 agosto 2016

Londra: i parchi giochi pubblici (playground)


Agosto 2016

Un viaggio a Londra con i bambini è quanto di meglio mi sento di consigliare alle famiglie con i piccoli a seguito e, tutto ciò, per vari motivi:

1) Perché i mezzi pubblici sono facili da capire ed efficienti. C'è anche molta assistenza nelle Metropolitane, sopratutto quando gli addetti al controllo avvistano le famiglie con carrozzine e passeggini a seguito;
2) I bambini (fino a 10 anni) che viaggiano con l'adulto non pagano; Le metro sono piene di scale mobili e sapete tutti che i bambini adorano andarci. Anche gli autobus rossi londinesi a due piani sono puro divertimento per i piccoli.
3) Ci sono molti parchi pubblici con dei fantastici "Playground" gratis;
4) Il centro della città è pieno di enormi negozi colorati e bizzarri che attirano l'attenzione dei piccoli;
5) Ci sono svariati musei adatti ai bambini, alcuni di essi particolarmente accattivanti e gratis;
6) Ci sono i mercatini caratteristici di Londra, pieni di cianfrusaglie, artisti di strada e colori. 


In questo mio post mi soffermerò a segnalarvi i luoghi forniti di playground gratis, nei pressi delle maggiori attrazioni della capitale, così mamma e papà potranno conciliare una visita alla città e poi sfoderare l'asso dalla manica ai propri figlioletti: un bel parco giochi.
Il tutto rigorosamente gratis, perchè avere un occhio di riguardo al fortafogli non guasta mai.

Iniziamo subito a precisare che tutti i playground del centro sono nei maggiori Parchi Pubblici Inglesi, ma essendo quest'ultimi molto vasti, cercherò di evitarvi di girare per lungo e per largo visto che, spesso e volentieri, vi potreste trovare nelle seguenti situazioni e a quel punto non c'è molto tempo da perdere:
a) vostro figlio/a sbraita perché non vuole più camminare;
b) vostro figlio/a  vuole andare sull'altalena e punta i piedi a terra; 
c) vostro figlio/a vuole il gelato; 
d) vostro figlio/a deve fare la pipì, popò e chissà quale altra diavoleria spunta fuori;


Allora inizio subito a segnalarvi il Diana Princess of Wales Memorial Playground



E' un bellissimo parco giochi pubblico gratuito, dentro Kensington Gardens, che poi è un tutt'uno con Hyde Park. 
Fu costruito in memoria di Lady Diana nel 2000.
Per arrivare direttamente al Playground senza camminare troppo (e far risparmiare le energie ai piccoli per altre visite), la strada più breve è scendere alla fermata della metro (underground) Queensway (linea giallo o rossa o verde). Vi allego la mappa, ho inserito la freccia rossa per indicarvi al meglio il playground of Wales Memorial Playground.



E' un parco giochi ben fatto, tutto recintato. All'entrata c'è una guardia, che si assicura che ogni bimbo che vi accede sia accompagnato da un adulto (un adulto non può accedervi se non ha un bimbo). L'età massima dei piccoli per entrare è 12 anni.




















I bagni sono pulitissimi, ho sempre visto un'addetta alle pulizie rifornire i servizi del necessario.
Dentro al parco c'è anche un piccolo bar per i gelati, panini e bibite, è fornito anche di tavolini e sedie. All'entrata, nella bacheca,  c'è una mappa per orientarsi sulla dislocazione dei vari giochi.

Fidatevi amici è davvero carino...il veliero nella sabbia, poi, è fantastico, rievoca le avventure di Peter Pan. I bambini impazziscono di gioia a salirci sopra, tra ponti e scale di corda, si fingono dei veri pirati. Intorno al galeone c'è tanta sabbia e giochi d'acqua. Uno spettacolo da vedere anche per gli adulti.
Un consiglio: portatevi un cambio per i bambini, perché sarà impossibile che non si bagnino giocando con le fontanelle.


C'è, poi, la zona degli indiani dove sono riprodotte le tipiche tende indiane.


Ci sono delle graziosissime casette di legno, rialzate da terra. C'è una zona per i più piccoli dove ci sono le altalene. Non manca ovviamente il percorso ad ostacoli di legno.


Noi ci siamo stati in una bella giornata di agosto, ci siamo sdraiati sull'erba e ci siamo goduti quel bel sole londinese, mentre le bimbe se la spassavano. E' stato davvero rilassante.


Altro parco che abbiamo perlustrato è il Greenwich Park adiacente all'Osservatorio di Greenwich.
Una bella foto al Meridiano 0 e poi un pò di divertimento tra il verde.
Il Greenwich Park è uno dei più antichi. Dal parco c'è una splendida vista verso la city of London. Sopratutto al crepuscolo la collina si affolla di gente pronta a godersi i colori del tramonto e il landescape della City.


Landescape dall'Osservatorio di Greenwich (Greenwich Park)

Anche qui vi consiglio di portare i vostri bimbi al playground adiacente. Vi allego la mappa, sono 5 minuti a piedi dall'osservatorio.





Anche questo spazio per i piccoli è graziosissimo e ben attrezzato...anche qui ci sono le casette di legno rialzate....una bella zona di sabbia con una fontanella per giocare con l'acqua, altalene, scivoli e percorsi nelle strutture rampicanti (climbing frame). Ovviamente tutto gratis.























Altro playground perlustrato girovagando per Trafalgar Square e Buckingham Palace è all'interno del St James Park. E' un playground delizioso. 



La sabbia regna tra gli scogli, come l'altalena gigante, il pavimento che suona, il ponticello di legno, l'arrampicata e lo scivolo. E' un parco simpaticissimo per i bimbi e direi a portata di mano, perché è in pieno centro e a due passi da Buckingham Palace. Anche qui c'è un piccolo chiosco bar ed i bagni per i bambini.
La fermata della Metro più vicina al playground è ST James Park.


Lungo il parco non mancano gli scoiattoli sempre molto apprezzati dai bambini e le oche lungo il laghetto.

St James Park

St James Park

Altro spazio dedicato ai giochi per i piccoli, si trova nei pressi della London Eye (alle spalle per intenderci) all'interno dei Jubilee Gardens . Anche questa area giochi è recintata e ben attrezzata. E' anche gradevolissima per gli adulti, perché seduti sulle panchine di fronte, possono ammirare la magnifica vista della famosa ruota londinese.



Spero di esservi stata utile e se volete commentate, commentate, commentate!

Nessun commento:

Posta un commento