domenica 4 agosto 2019

Le terme di Saturnia


Sara' che ho dei bellissimi ricordi legati all' infanzia, e forse, è per questo motivo, che adoro, di tanto in tanto, ritornare a Saturnia.



Acque sulfuree (ricche di sali minerali e di zolfo), benefiche per il corpo. Temperatura di circa 37 gradi e, dulcis in fundo, sono gratuite. Gratuito anche il parcheggio.



Ci si accede liberamente, tutta natura, allo stato brado. Piccole vasche che sembrano piscine e cascatelle varie. E' un posto che, o si ama o si odia. Si ama, se si apprezza la natura, si tollera l'odore dello zolfo e la consistenza dell'acqua, il calore ed i sassolini sotto i piedi. Non si tollera se pensiamo di entrare in una Spa privata con tutti i confort. Purtroppo c'è sempre da considerare che, gli incivili che sporcano i luoghi pubblici, si trovano sempre.



Io, un po' zingara come sono...l'adoro!
L' acqua così impreziosita, arriva dal Monte Amiata, impiegando circa 40 anni per sgorgare in queste piscine, ricca di sali minerali e di zolfo.
Si può non considerare un bel fenomeno naturale?


La prima volta che ci portai le gemelle, erano piccoline, forse avevano 4/5 anni e, con quei piedini, zompettavano impacciate tra i sassolini e ogni tanto una delle due ruzzolava in acqua. Adesso ci siamo evoluti!!!! Scarpette da scoglio e via!



Ovviamente essendo libere, sono piuttosto frequentate. L'ombra arriva nel pomeriggio, quindi, per chi soffre il caldo in estate, é bene arrivarci o in prima mattina o nel tardo pomeriggio, quando il sole è tiepido e si formano parecchie zona d'ombra.  


L'odore dello zolfo, ovviamente rimarrà addosso fino a doccia fatta, ma la pelle sarà liscissima!


Pensate che l'acqua, ricca di varie sostanze, è ricoperta d' argilla, che la rende isolata da contaminazione esterne. 


Ovviamente non ci sono confort, solo un bar ed il parcheggio.



Le terme si trovano nella Maremma toscana, al confine con il Lazio, precisamente a Manciano (GR)
  

Comunemente sono chiamate le Cascate del Mulino, proprio perché sono in prossimità di un vecchio mulino o altresi' denominate cascate del Gorello o Cascatelle.


Evitare di andarci i giorni festivi, troppa gente!


Nessun commento:

Posta un commento