martedì 22 dicembre 2020

Galleria Sciarra, Roma

Pochi conoscono questa galleria in stile liberty ma, a due passi da via del Corso e da Fontana di Trevi, un po' nascosta e poco in risalto, all'interno di un cortile di una palazzina storica, spunta fuori questa chicca romana. L'accesso è libero, ma è chiusa durante i giorni festivi. 

Attenzione a non confonderla con la galleria Alberto Sordi.

Sono iniziate le vacanze di Natale e con i ragazzuoli facciamo il nostro giretto nella City, per respirare una boccata di aria natalizia, in un periodo piuttosto particolare.
E' martedì, quindi possiamo approfittare di fare una capatina alla galleria Sciarra, visto che nei week end è chiusa.

Anno 1886.
Per volere del principe Maffeo Barberini-Colonna di Sciarra, venne progettata e realizzata tale Galleria.
Indovinate qual'è il tema dominante delle varie decorazioni? La donna! Ebbene si, in questa galleria, viene celebrata la donna ottocentesca in tutte le sue sfaccettature e virtù: come angelo del focolare, come sposa e madre.

Nella parte alta: la Pudica, la Sobria, la Forte, l'Umile, la Prudente, la Paziente; sul lato opposto: la Benigna, la Signora, l'Amabile, la Fedele, la Misericordiosa.
Nella fascia inferiore, da un lato la cura del giardinaggio, la conversazione, il pranzo domestico, l'intrattenimento musicale, l'esortazione della carità; dall'altro la conversazione galante, la toeletta, il matrimonio e la cura dei figli.  

Vale la pena darle un'occhiata!

Indirizzo: Via Minghetti (traversa di via del Corso)
Aperta dal Lunedì al venerdì dalle H 9.00 alle h 18.30.

Nessun commento:

Posta un commento