domenica 9 aprile 2023

La Scarzuola

Cos'è La Scarzuola? 

E' la città ideale, sita in Umbria, progettata dall'architetto Tomaso Buzzi.

Tale architetto, nel 1956 acquistò un terreno a Montegabbione, in provincia di Terni e li, ove esisteva solo un convento francescano, inizio' ad edificare una particolarissima costruzione, tanto straordinaria quanto surreale: La Scarzuola: la Città Ideale. 

L'opera è formata da costruzioni raggruppate in sette scene teatrali, sette rappresentazioni sceniche


Buzzi progettò e costruì la città ideale come una grande scenografia teatrale in cui sono presenti: Villa Adriana, Villa d'Este (Tivoli), i sette edifici nell'Acropoli (Partenone, Colosseo, Pantheon, Piramide, Torre dei Venti, Tempio di Vesta, la torre dell’orologio di Mantova) e Bomarzo. 



Si può visitare?

Si, sul sito ci sono i recapiti telefonici (non sempre si riesce a parlare con qualcuno) e un'email, dove richiedere una visita. 

Non vi affidate al calendario prenotazioni del sito, perché tutte le date risultato occupate, meglio inviare un' email e chiedere la disponibilità.

Gli adulti pagano € 10,00 (in contanti). I ragazzi sotto i 14 anni non pagano. 

Le visite sono in orari prestabiliti. La mattina alle H 11.00 e in alcune occasioni, credo ci sia anche un orario pomeridiano. Noi andammo il giorno di Pasqua H 15.00. Ho avuto l'impressione che avrebbe fatto entrare paganti anche senza prenotazione.




La visita è guidata dal Sig Marco Solari, un personaggio "sui generis", nipote dell'architetto Buzi, il quale ha ereditato tale proprietà e per 40 anni ha continuato a costruire La Scarzuola seguendo i progetti dello zio. Oggi  guida il gruppo, in un percorso spirituale, filosofico, esoterico che si può capire/apprezzare o semplicemente non comprendere/irritare, per i suoi  modi bizzarri di presentare l'opera, per delle risatine fragorose che improvvisa o urli e diciamo anche qualche parolaccia a chi lo contesta.


Io ho apprezzato l'opera, decisamente surreale, affascinante, originale, mistica. Mi sono limitata ad appagare i miei occhi, senza pregiudizi o quant'altro.


La visita dura quasi due ore, è tutta all'aperto e nel verde, poco adatta a passeggini o sedie a rotelle (si passa per delle scale). 

La strada per arrivarci, nell'ultimo tratto è sterrata. Bisogna fare attenzione.

Seguendo i consigli su internet, la strada probabilmente migliore da fare è la Strada Provinciale 57 (non la SP 112) ci sono solo 2 km di strada sterrata da percorrere. La SP 112 è più lunga e molto più dissestata. In ogni caso La Scarzuola è indicata da un paio di cartelli stradali.



Sicuramente un'esperienza da fare, quindi si, consiglio di fare un giretto da queste parti e per quasi 2 ore, immergersi in questa realtà così diversa dal nostro razionale,  ma capace di trasmettere emozioni e varie sensazioni.



Per il nostro gruppetto è stata proprio una bella giornata, insolita, ed anche divertente...



Ecco i nostri super protagonisti: Alice, Aurora e Cristian. Anche loro hanno apprezzato La Scarzuola.















e per finir la giornata, perché no..... un giretto a Todi a circa un'oretta di macchina dalla Scarzuola.



Nessun commento:

Posta un commento