Cos'è La Scarzuola?
E' la città ideale, sita in Umbria, progettata dall'architetto Tomaso Buzzi.
Tale architetto, nel 1956 acquistò un terreno a Montegabbione, in provincia di Terni e li, ove esisteva solo un convento francescano, inizio' ad edificare una particolarissima costruzione, tanto straordinaria quanto surreale: La Scarzuola: la Città Ideale.
L'opera è formata da costruzioni raggruppate in sette scene teatrali, sette rappresentazioni sceniche.
Buzzi progettò e costruì la città ideale come una grande scenografia teatrale in cui sono presenti: Villa Adriana, Villa d'Este (Tivoli), i sette edifici nell'Acropoli (Partenone, Colosseo, Pantheon, Piramide, Torre dei Venti, Tempio di Vesta, la torre dell’orologio di Mantova) e Bomarzo.
Si, sul sito ci sono i recapiti telefonici (non sempre si riesce a parlare con qualcuno) e un'email, dove richiedere una visita.
Non vi affidate al calendario prenotazioni del sito, perché tutte le date risultato occupate, meglio inviare un' email e chiedere la disponibilità.
Gli adulti pagano € 10,00 (in contanti). I ragazzi sotto i 14 anni non pagano.
Le visite sono in orari prestabiliti. La mattina alle H 11.00 e in alcune occasioni, credo ci sia anche un orario pomeridiano. Noi andammo il giorno di Pasqua H 15.00. Ho avuto l'impressione che avrebbe fatto entrare paganti anche senza prenotazione.
Io ho apprezzato l'opera, decisamente surreale, affascinante, originale, mistica. Mi sono limitata ad appagare i miei occhi, senza pregiudizi o quant'altro.
La visita dura quasi due ore, è tutta all'aperto e nel verde, poco adatta a passeggini o sedie a rotelle (si passa per delle scale).
La strada per arrivarci, nell'ultimo tratto è sterrata. Bisogna fare attenzione.
Seguendo i consigli su internet, la strada probabilmente migliore da fare è la Strada Provinciale 57 (non la SP 112) ci sono solo 2 km di strada sterrata da percorrere. La SP 112 è più lunga e molto più dissestata. In ogni caso La Scarzuola è indicata da un paio di cartelli stradali.
Nessun commento:
Posta un commento