sabato 19 novembre 2016

Cina: La Grande Muraglia, curiosità.


Un viaggio in Cina è un viaggio in una realtà passata, tra i Samurai, le antiche dinastie Ming, tra i contrasti dell'antico passato con il presente, tra le città sempre più occidentalizzate e le campagne arretrate e aggiungerei primitive.

E' essere catapultati in una dimensione straordinariamente lontana dalla nostra, sia fisicamente, sia mentalmente.




In un viaggio, nel 2005, percorremmo le tappe principali della Cina: Shangai, Hangzhou, Guilin, Xian e Pechino.
Luogo simbolo della Cina è indubbiamente la Muraglia Cinese, Patrimonio dell'Umanità e inserita, nel 2007, fra le sette meraviglie del mondo moderno, oltre al Colosseo a Roma (con puro orgoglio da romana), Petra in Giordania, Cristo Redentore a Rio de Janeiro, Machu Pichu in Perù, Chichen Itza' in Messico e il Taj Mahal in India.


E' una visione scioccante per la sua maestosità, purtroppo, come potete immaginare, se capitate nel momento dell'arrivo delle flotte dei pullman turistici, si perde un po', quella sensazione di unicità, che una tale opera mondiale dovrebbe suscitare. 


Da anni si diceva che dallo spazio, si vedesse la Muraglia Cinese, in realtà non è cosi', troppo frammentata per essere vista ad occhio nudo, ciò non toglie, che sia un vero e proprio capolavoro, sopratutto se si pensa a come è stato possibile creare un' opera così mastodontica. Ufficialmente 8.851 chilometri, in realtà la lunghezza stimata, nel corso di migliaia di anni, è 21.196,18 chilometri (circa la metà della circonferenza dell'equatore).

Tratto della Muraglia Cinese, Bagaling
Varie dinastie si alternarono per costruirla e fu un lavoro durissimo, eseguito dai contadini, soldati e prigionieri, molti dei quali morirono per sfinimento e mal nutrizione. Per questo motivo la Muraglia cinese fu soprannominata il Cimitero più lungo della Terra.
Fu costruita più di  2000 anni fa, per difendersi dai Mongoli, ma tale obiettivo, si rivelò un vero e proprio fallimento. Troppo lunga per essere presidiata.  


Venne realizzata in mattoni e pietre, durante la Dinastia dei Ming. Più volte distrutta e ricostruita.
I punti turistici più vicino a Pechino distano in media 100 km da Pechino.  

Muraglia Cinese, Bagaling

Molti sono i tour che da Pechino organizzano la visita alla Muraglia. Qualunque sia il tour scelto e il punto della muraglia visitata, armatevi di santa pazienza e sappiate che il percorso, se non siete abituati a camminare, è un po' faticoso, ma nulla di così impossibile. 



Il nostro punto di arrivo della Muraglia fu la sezione di Badaling. Sicuramente la più turistica, ma meglio conservata. 

Sapete perché la maggior parte  della Muraglia cinese non versa in buone condizioni strutturali? Perché durante l'inizio dell'era comunista, i Governo incitava il popolo a costruire le proprie case ed edifici vari, con i mattoni della Muraglia.

Il paesaggio del "serpentone in pietra tra le montagne", però, è talmente straordinario per la sua maestosità da ripagare la fatica.

Sapevate che solo nel 1605, gli occidentali seppero dell'esistenza della Muraglia cinese? Ebbene si, il primo occidentale a metterci piede fu un esploratore portoghese.


Noi andammo nel mese di Agosto, inutile dirvi quanto facesse caldo. Resta il fatto, che secondo me, e' un'esperienza che, almeno una volta nella vita, bisognerebbe fare.



Nessun commento:

Posta un commento