sabato 5 novembre 2016

L'isola di BORACAY - Filippine

E' proprio vero, con l'arrivo del fresco, si ha la nostalgia del caldo e sopratutto delle belle spiagge e dei mari da cartolina.
Oggi mi è proprio venuta in mente Boracay, un' isola delle Filippine, a circa un'ora di volo da Manila, che mi ha davvero stregata. 


White Beach, Boracay


Ho viaggiato ai Caraibi, in Indonesia, in Thailandia e in Malesia e, vi assicuro, che quest' isola non ha nulla da invidiare alle sue sorelle...anzi! Qui in Italia è ancora poco conosciuta, anche se il turismo non gli manca di certo, diciamo che è un turismo prettamente asiatico.


Puka Beach, Boracay

C'è il mare stratosferico (ed immagino che lo desiderino tutti), le spiagge bianchissime, lambite dalle alte palme, tanta vita notturna (se la si desidera), sport per tutti i gusti e tante escursioni. L'acqua è calda e diventa profonda gradualmente, quindi una bella piscina per i piccoli. Quindi famiglie viaggiatrici, se si vuole optare per una bella vacanza con i bambini in un' isola paradisiaca, con dei costi non proibitivi, allora quest'isola fa per voi.


Willy's Rock, White Beach, Boracay

Noi abbiamo soggiornato sulla famosa spiaggia di "White beach", lunga circa 4 km. L'isola ha una veste decisamente movimentata verso la zona centrale, piena di localini, musica, pub, ristorantini. Anche le spiagge lungo la White Beach non sono di certo desolate, ma sempre frequentate, se si vuole un resort più appartato è bene scegliere le zone verso gli estremi dell'isola.


White Beach, Boracay

La White Beach la sera, "camaleonticamente" si trasforma in tanti ristorantini un po' per tutti i gusti, dove è bello cenare per il gusto di farlo con i piedi sulla sabbia e sotto un bel cielo stellato. 


Insomma un'isola a 360 gradi, con resort a prezzi per tutte le tasche. Chiaramente non adatta, se si desidera una vacanza riservata e poco frequentata, stile Maldive.



La stradina (tra l'altro unica) per arrivare nella zona centrale, è un po' trascurata, contornata dalle casette e chioschetti degli abitanti del luogo, e qui, c'è la contraddizione che caratterizza un po' tutto l'Oriente, i resort da una parte e la zona interna povera e, ahimè, lontana dai nostri standard in termini di igiene.
  


Il sole era molto caldo, noi, ovviamente, eravamo sempre in acqua, d'altro canto come si fa a non immergersi in una simile magnificenza?


White Beach, Boracay

Tra l'altro, andammo in Agosto e, nonostante sia considerato il periodo delle piogge e delle alghe, per nostra fortuna abbiamo trovato un tempo bellissimo e nessuna alga.


White Beach, Boracay

Verso sera la spiaggia si affolla per il rito del tramonto. Questo era uno dei momenti più belli e sacrali della giornata. Anche la mattina presto, quando ancora la maggior parte dei turisti sonnecchiava, trovavo la spiaggia ed il mare in perfetta armonia.


Sunset, White Beach, Boracay


Il resort e il volo interno da Manila a Boracay lo prenotai, direttamente su  Internet. Il resort che scegliemmo fu uno di quelli dinnanzi alle Willy's rock (station 1). So che ora ha un altro nome.


Willy's Rock, White Beach, Boracay

Consiglio assolutamente un bel giretto dell'isola sulle numerose barche a disposizione per i turisti. Non ve ne pentirete!




Un viaggio con i bambini a Boracay è anche un'occasione per far interagire i piccoli con una cultura diversa dalla nostra, ma questo vale, ovviamente, per ogni viaggio in terra straniera. 


Vorrei solo spendere le ultime parole sui bambini di Boracay, sono estremamente socievoli, hanno dei visi dolcissimi e sono molto affabili. Adoravo passare i pomeriggi con loro sulla spiaggia, proprio perché, nonostante siano bambini, hanno quel modo di fare delicato e un'atteggiamento sempre rispettoso, tipico del popolo filippino.




Nessun commento:

Posta un commento