giovedì 20 ottobre 2016

Cornovaglia: alla scoperta di Rasamunde Pilcher

Altro giro altra corsa, obiettivo: un bel tour in Cornovaglia, sud ovest dell'Inghilterra. Non lo so, però appena mi balza in mente la Cornovaglia, le immagini che piombano nella mia  testa sono: i classici film di Rosamunde Pilcher (adorabili), un sidecar che rumoroso sfreccia nelle tortuose e strette stradine della campagna, un pullover, le immancabili scogliere a picco sul mare ed il garrito dei gabbiani .



Viaggio decisamente consigliabile per le famiglie con i bambini, perché è una terra semplice, natura per eccellenza, tante spiagge e graziose cittadine e villaggi costieri. Aggiungo anche, e non lo sapevo prima del nostro viaggio, che i surfisti, in questa terra, regnano sovrani.
Inoltre la zona è abbastanza circoscritta e, sebbene alcune strade siano piuttosto strette e tortuose, le distanze sono relativamente brevi e in pochi giorni si riescono a visitare le tappe principali.

Nel nostro viaggio in Cornovaglia, soggiornammo nella zona di St Agnes (cerchiata di blu) e, con il senno del poi, la consiglierei come punto di partenza per le varie escursioni.


Per farvi un esempio: da St Agnes a Lizard sono circa 30 miglia. Ricordatevi che in Inghilterra le distanze sono in miglia. (1 miglio= 1,6 km).

Le città cerchiate, sono i posti che abbiamo visitato, non ho evidenziato tutte le località minori per non "impastrocchiare" eccessivamente la cartina. 

In questa sede mi soffermerò a parlarvi di St Ives,  Mount St Michel,  Porthcurno (Minack Theatre),  Lizard (Kynance Cove),  Land's End,  Tintagel Castle

La Cornovaglia è piena di villaggi e spiagge, tutte degne di nota. Impossibile non avere la voglia di fotografare certi scenari.
Persino le mie bimbe, mi chiedevano spesso di scattare loro stesse delle foto. 



Port Isac
Padstow Bay


Coverak

Porthcurno beach

Padstow Bay

Perranporth

Cadgwict

Newquay











1 commento:

  1. Mia moglie ed io guardiamo sempre i film di Pincher e vorremmo organizzare un viaggio proprio visitando i luoghi di gemelle in viaggio. Ma come possa fare a chi mi rivolgo. La prego mi aiuti
    Maurizio Bianchi

    RispondiElimina