sabato 1 ottobre 2016

Tintagel Caste - Cornovaglia

Come arrivare in Cornovaglia senza immergersi nelle storie leggendarie di Re Artu'?



Ci tengo a precisare che del Castello medioevale ci sono solo i ruderi a picco sull'oceano. Tante scalinate strette, piuttosto impegnative e tanto vento. Il giro completo del sito richiede almeno un'ora. Chiaramente l'ingresso al Castello è a pagamento, in realtà neanche costa pochissimo, ma l'idea di essere giunta in Cornovaglia e non aver visto il Castello di Tintagel, proprio non mi andava giù. 


La leggenda narra che in questo castello nacque, verso la fine del V secolo, il mitico sovrano Britannico, Re Artù. Il Mago Merlino, artefice con un inganno del suo concepimento, secondo la leggenda, attese la sua nascita in una grotta sotto al Castello e lo prese per allevarlo in gran segreto.



Il panorama da tutti i lati del sito è piacevole, ma non il migliore. Come non fare, ciò' nonostante, una foto ricordo sotto la statua di ferro di re Artù?




Nel villaggio di Tintagel (prettamente turistico) ci sono i parcheggi a pagamento e da li si apre una strada pedonale un po' ripida per raggiungere il castello. Volendo ci sono a disposizione a pagamento dei Range Rover che fanno da spola avanti e indietro.


Per i bambini è stato grazioso l'intrattenimento di alcune ragazze che, con qualche abito d'epoca, hanno mostrato al piccolo pubblico gli oggetti che venivano usati nella vita quotidiana, quali piatti, candele, bicchieri di osso.   

Nessun commento:

Posta un commento