giovedì 30 agosto 2018

Varsavia


Sirenetta a Piazza del Mercato

Ci troviamo nel cuore storico di Varsavia e precisamente nella Piazza del Mercato. Al centro c'è la statua della Sirenetta, considerata l'emblema della città.



Sebbene Varsavia sia stata rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale, è impressionante come è stata ricostruita, riproducendo fedelmente l'originale, tanto è vero che, il centro storico,  (Stare Miasto) è considerato Patrimonio Unesco.

Piazza del Mercato

Ed eccoci nel nostro appartamento, proprio nella città vecchia, prenotato  sempre   con    Booking, sulla via Brzozowa. 

Appartamento in Ul. Brzozowa 22



Quando è possibile, budget permettendo, scegliamo appartamenti in pieno centro, per avere la possibilità di entrare ed uscire da casa, senza troppi sforzi. C'è da dire, che una delle twins è un po' più "pigrotta" dell'altra e, quasi sempre, ad una certa ora, abbiamo proprio la divisione della famiglia. Io e Alice in giro, fino all'estremo delle forze e Roberto e Aurora a casa.


Piazza del Mercato

Varsavia è una città pulita, ordinata, vivace, piena di negozietti, ristorantini tipici e locali moderni. Ha un fascino tutto suo.


Piazza del Mercato

Piazza del Mercato

La città vecchia (Stare Miesto), acciottolata e piena di viuzze e palazzi mediovali, gotici e rinascimentali, si articola su due piazze principali: la piazza del Mercato (Rynek Starego Miasta)  e la piazza dove domina il castello reale e la colonna di Sigismondo. 

Castello reale e Colonna di Sigismondo

Varsavia, ovviamente, è anche la patria di Chopin. Ci sono percorsi, ben precisi, da seguire per gli appassionati. Sparse per il centro, a tal proposito, non mancano le panchine suonanti, che riproducono le opere del celebre compositore.
Tra l'altro, dal cellulare, si può scaricare un'applicazione, la quale permette di scattare delle simpatiche foto con accanto Chopin.

Panchine suonanti in Krakowskie Przedmiescie

Emblema del passato periodo sovietico è il Palazzo della Cultura e della Scienza, donato ai polacchi da Stalin per abbellire la città. Trattasi di un enorme edificio di 42 piani, oggi sede di musei, sale congresso, cinematografi, teatri e uffici.

Palazzo della Cultura e della Scienza


Stare Miasto

Varsavia è una città davvero "green", più di un quarto del suo territorio è verdeggiante, i parchi pubblici sono enormi e ben curati. 
Sulla sponda est della Vistola, sempre in una vasta area verde, c'è lo Zoo. Vale la pena di farci una capatina con i bambini, ma nulla di eccezionale, a parer mio.



Parco Lazienki

Nei pressi del nostro appartamento si estende un bellissimo parco: il Parco Multimediale delle Fontane, un'oasi di verde e di grandi fontane, dove il venerdì e il sabato sera, per circa un'ora, si può assistere ad uno spettacolo, con giochi di luci, suoni e getti d'acqua dalle fontane, a ritmo di musica.

Parco Multimendiale delle Fontane

Di giorno, il parco è meta preferita dei bambini, che nelle calde ore estive, si divertono a rinfrescarsi e a giocare con gli zampilli dell'acqua.



Lungo la sponda est della Vistola,  il fiume che divide la città in due parti, è possibile cimentarsi nel Parco avventura "Rope Park".  Per le gemelle è stata la loro prima volta e diciamo subito che, il percorso non era proprio per i principianti, ma essendo seguite, passo passo, da un dipendente del parco, a parte i primi momenti di panico, poi sono andate alla grande.

Rope Park

e dopo un po' di fitness, ci riposiamo sulla spiaggia che lambisce la Vistola.


Spiaggetta lungo la Vistola


Varsavia, al di fuori del piccolo centro storico, è una città moderna, con quartieri e centri commerciali all'avanguardia. 

Aggiungi didascalia

Avendo noleggiato un'auto, abbiamo avuto la possibilità di perlustrare la Varsavia al di fuori dei classici circuiti turistici ed è palese la trasformazione della capitale comunista ad una città decisamente di nuova tendenza. Centri commerciali  enormi e ben strutturati, quartieri nuovi con design moderni ed originali. 
Mi ha affascinato tantissimo il Centro Commerciale Arkadia, (a Nord del centro storico) per la vasta offerta di ristorantini e fast food noti, per tutti i gusti e tasche, tanti negozi esteticamente gradevoli da vedere e per gli spazi ampi e le enormi vetrate. Prezzi negli standard europei.


Centro Commerciale Arkadia

Tra i piatti tipici a Varsavia ci sono i "Pierogi" , i ravioli, sia nella versione salata, sia nella versione dolce, fritti o al vapore. 


Ristorante Zapiecek

Nel centro storico, c'è una catena di ristorantini, diciamo turistici, i "Zapiecek", che servono i "Pierogi" come loro piatto forte. Il personale è vestito con i costumi tipici polacchi. 

Non manca lo street food, tra panini imbottiti, wustel, gelati ecc. 


Castello Reale


Vicolo della città vecchia

Un'altra particolarità di Varsavia, sono i Giardini pensili, sui tetti della Biblioteca, tra l'altro i più grandi d' Europa. Davvero originali e ben strutturati. L'ingresso ai giardini è gratuito.

Giardini pensili (Biblioteca Nazionale)

Tutto il tetto della Biblioteca è un giardino in quota. La struttura della biblioteca è in gran parte di vetro e, dai giardini, c'è un bel  panorama sulla Vistola e sul Palazzo del Museo e della Scienza.


Giardini pensili (Biblioteca Nazionale) 


Conclusioni

Varsavia la considero una di quelle capitale che definisco "bomboniera", con il suo centro storico raccolto, i vicoli acciottolati, i lampioncini che di sera la rendono elegante e romantica. Giovanile e gioiosa allo stello tempo.
I prezzi sono al di sotto dei nostri standard, ad eccezione dei gadget turistici, come le tipiche calamite e qualsivoglia, decisamente in linea, se non più cari, rispetto ad altre capitali europee.

Nessun commento:

Posta un commento