Sirenetta a Piazza del Mercato |
Ci troviamo nel cuore storico di Varsavia e precisamente nella Piazza del Mercato. Al centro c'è la statua della Sirenetta, considerata l'emblema della città.
Sebbene Varsavia sia stata rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale, è impressionante come è stata ricostruita, riproducendo fedelmente l'originale, tanto è vero che, il centro storico, (Stare Miasto) è considerato Patrimonio Unesco.
Piazza del Mercato |
Ed eccoci nel nostro appartamento, proprio nella città vecchia, prenotato sempre con Booking, sulla via Brzozowa.
Appartamento in Ul. Brzozowa 22 |
Quando è possibile, budget permettendo, scegliamo appartamenti in pieno centro, per avere la possibilità di entrare ed uscire da casa, senza troppi sforzi. C'è da dire, che una delle twins è un po' più "pigrotta" dell'altra e, quasi sempre, ad una certa ora, abbiamo proprio la divisione della famiglia. Io e Alice in giro, fino all'estremo delle forze e Roberto e Aurora a casa.
Piazza del Mercato |
Varsavia è una città pulita, ordinata, vivace, piena di negozietti, ristorantini tipici e locali moderni. Ha un fascino tutto suo.
Piazza del Mercato |
Piazza del Mercato |
La città vecchia (Stare Miesto), acciottolata e piena di viuzze e palazzi mediovali, gotici e rinascimentali, si articola su due piazze principali: la piazza del Mercato (Rynek Starego Miasta) e la piazza dove domina il castello reale e la colonna di Sigismondo.
Tra l'altro, dal cellulare, si può scaricare un'applicazione, la quale permette di scattare delle simpatiche foto con accanto Chopin.
Panchine suonanti in Krakowskie Przedmiescie |
Emblema del passato periodo sovietico è il Palazzo della Cultura e della Scienza, donato ai polacchi da Stalin per abbellire la città. Trattasi di un enorme edificio di 42 piani, oggi sede di musei, sale congresso, cinematografi, teatri e uffici.
Palazzo della Cultura e della Scienza |
Stare Miasto |
Varsavia è una città davvero "green", più di un quarto del suo territorio è verdeggiante, i parchi pubblici sono enormi e ben curati.
Sulla sponda est della Vistola, sempre in una vasta area verde, c'è lo Zoo. Vale la pena di farci una capatina con i bambini, ma nulla di eccezionale, a parer mio.
Sulla sponda est della Vistola, sempre in una vasta area verde, c'è lo Zoo. Vale la pena di farci una capatina con i bambini, ma nulla di eccezionale, a parer mio.
Parco Lazienki |
Nei pressi del nostro appartamento si estende un bellissimo parco: il Parco Multimediale delle Fontane, un'oasi di verde e di grandi fontane, dove il venerdì e il sabato sera, per circa un'ora, si può assistere ad uno spettacolo, con giochi di luci, suoni e getti d'acqua dalle fontane, a ritmo di musica.
Parco Multimendiale delle Fontane |
Di giorno, il parco è meta preferita dei bambini, che nelle calde ore estive, si divertono a rinfrescarsi e a giocare con gli zampilli dell'acqua.
Lungo la sponda est della Vistola, il fiume che divide la città in due parti, è possibile cimentarsi nel Parco avventura "Rope Park". Per le gemelle è stata la loro prima volta e diciamo subito che, il percorso non era proprio per i principianti, ma essendo seguite, passo passo, da un dipendente del parco, a parte i primi momenti di panico, poi sono andate alla grande.
Rope Park |
e dopo un po' di fitness, ci riposiamo sulla spiaggia che lambisce la Vistola.
Spiaggetta lungo la Vistola |
Varsavia, al di fuori del piccolo centro storico, è una città moderna, con quartieri e centri commerciali all'avanguardia.
Aggiungi didascalia |
Avendo noleggiato un'auto, abbiamo avuto la possibilità di perlustrare la Varsavia al di fuori dei classici circuiti turistici ed è palese la trasformazione della capitale comunista ad una città decisamente di nuova tendenza. Centri commerciali enormi e ben strutturati, quartieri nuovi con design moderni ed originali.
Mi ha affascinato tantissimo il Centro Commerciale Arkadia, (a Nord del centro storico) per la vasta offerta di ristorantini e fast food noti, per tutti i gusti e tasche, tanti negozi esteticamente gradevoli da vedere e per gli spazi ampi e le enormi vetrate. Prezzi negli standard europei.
Mi ha affascinato tantissimo il Centro Commerciale Arkadia, (a Nord del centro storico) per la vasta offerta di ristorantini e fast food noti, per tutti i gusti e tasche, tanti negozi esteticamente gradevoli da vedere e per gli spazi ampi e le enormi vetrate. Prezzi negli standard europei.
Centro Commerciale Arkadia |
Tra i piatti tipici a Varsavia ci sono i "Pierogi" , i ravioli, sia nella versione salata, sia nella versione dolce, fritti o al vapore.
Ristorante Zapiecek |
Nel centro storico, c'è una catena di ristorantini, diciamo turistici, i "Zapiecek", che servono i "Pierogi" come loro piatto forte. Il personale è vestito con i costumi tipici polacchi.
Non manca lo street food, tra panini imbottiti, wustel, gelati ecc.
Castello Reale |
Vicolo della città vecchia |
Un'altra particolarità di Varsavia, sono i Giardini pensili, sui tetti della Biblioteca, tra l'altro i più grandi d' Europa. Davvero originali e ben strutturati. L'ingresso ai giardini è gratuito.
Giardini pensili (Biblioteca Nazionale) |
Tutto il tetto della Biblioteca è un giardino in quota. La struttura della biblioteca è in gran parte di vetro e, dai giardini, c'è un bel panorama sulla Vistola e sul Palazzo del Museo e della Scienza.
Giardini pensili (Biblioteca Nazionale) |
Conclusioni
Varsavia la considero una di quelle capitale che definisco "bomboniera", con il suo centro storico raccolto, i vicoli acciottolati, i lampioncini che di sera la rendono elegante e romantica. Giovanile e gioiosa allo stello tempo.
I prezzi sono al di sotto dei nostri standard, ad eccezione dei gadget turistici, come le tipiche calamite e qualsivoglia, decisamente in linea, se non più cari, rispetto ad altre capitali europee.
Nessun commento:
Posta un commento